Campus nuoto agonistico: anche Matteo Restivo ai Day of Champions by NUOTOPIÙ a Riccione

Day Of Champions è uno dei progetti organizzati e coordinati da Nuotopiù e che prevede la partecipazione attiva di quattro grandi campioni, ognuno dei quali eccellente interprete di uno dei quattro stili. Vediamo chi sono:

Rappresentante del dorso – come detto – è Matteo Restivo, pluricampione italiano, medagliato europeo e semifinalista olimpico nella sua specialità, i 200 dorso. Nel suo palmares – tra le altre cose – ricordiamo il crono di 1’56″29 – attuale record italiano – nuotato per conquistare la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Glasgow, nel 2018.

Matteo ha però una valenza extra-sportiva importantissima, essendo l’emblema perfetto di come sia possibile coniugare carriera sportiva con quella studentesca. All’attività agonistica Matteo ha infatti saputo affiancare una brillante carriera universitaria, che si è coronata con il conseguimento della laurea in Medicina, per di più con 110 e lode.

Corso di specializzazione nuoto con Matteo Restivo

Come già accennato, Day Of Champions prevede la presenza alternata – per un giorno intero – di quattro grandi campioni, tutti eccellenze nei rispettivi stili.

Durante i Day Of Champions, alternativamente, i campioni saranno a bordo-vasca per trasmettere ad un piccolo gruppo composto da futuri campioni e master, i contenuti sia tecnici che esperienziali del proprio stile. Al loro fianco ci saranno Giovanni Franceschi, Team Leader di NUOTOPIÙ, e Massimo Melani, D.T. del progetto.

I partecipanti a questo progetto potranno scegliere lo stile (o gli stili) su cui improntare la propria giornata di perfezionamento, attraverso i preziosi insegnamenti ed i consigli del rispettivo campione di riferimento.

Matteo Restivo, bronzo europeo nei 200 dorso, è presente a Day Of Champions nelle seguenti date, sempre presso lo Stadio del Nuoto di Riccione:

  • Sabato 30 marzo 2024

  • Sabato 21 settembre 2024

Camp agonistico perfezionamento tecnica di nuoto allo Stadio del Nuoto di Riccione

I Day Of Champions vengono organizzati componendo gruppi di lavoro in acqua omogenei per quanto riguarda il livello tecnico.

Quotidianamente si svolgono 2 sedute tecniche in acqua di 1h e 30′ cadauna; ogni giorno è inoltre previsto un incontro conoscitivo e di confronto con il Campione del Giorno (della durata di circa 1 ora).


I Day Of Champions by Nuotopiù, come da tradizione consolidata nel corso degli anni, si svolgono allo Stadio del Nuoto di Riccione, sede delle più importanti manifestazioni natatorie italiane.

Matteo Restivo nuoto: biografia del grande campione

Nato a Udine nel 1994, Matteo Restivo è primatista nazionale sui 200 metri dorso in vasca lunga.

  • Dal punto di vista sportivo è cresciuto nell’Unione Nuoto Friuli, sotto la guida del tecnico Carlo Lesa

  • Ha quindi poi gareggiato per la RN Florentia ed è stato arruolato nel Centro Sportivo Carabinieri

  • Nel 2017 ha partecipato ai Campionati mondiali di nuoto di Budapest, dov’è stato il primo degli esclusi nella batteria dei 200 metri dorso

  • Nel 2018, ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, ha rappresentano la nazionale azzurra portando a casa il 7° posto in finale nei 200 metri dorso

  • Ai campionati europei di nuoto 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nei 200 metri dorso ed ha fissato il nuovo primato nazionale sulla distanza con il tempo di 1’56″29. Nella staffetta 4×100 metri misti, insieme a Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Luca Dotto ha conquistato il 5° posto in batteria

  • Si è qualificato per i Mondiali di Gwangju 2019, ma è stato poi eliminato nei 200 metri dorso con un 14° posto

  • Ad aprile 2023 è stato il decimo italiano qualificato individualmente per i Campionati Mondiali di Fukuoka, con un crono (1’56″96) vicinissimo al suo record nazionale

La sua voglia di fare avendo grande cura per i dettagli gli sono valse il soprannome di “Formica atomica”. Con grande umiltà e costante impegno, ha lavorato giorno dopo giorno per perfezionare la sua tecnica senza mai sentirsi “arrivato”, ed è così che è riuscito ad ottenere gli straordinari risultati sportivi che stiamo raccontando.

Il Palmares di Matteo Restivo

A seguire l’elenco dei suoi principali risultati:

Campionati Mondiali

  • 14° Gwangju 2019 – 200 dorso

Campionati Europei

  • 3°Glasgow (GBR) 2018 – 200 dorso

  • 18° Budapest (HUN) 2021 – 200 dorso

  • 40° Budapest (HUN) 2021 – 100 dorso

Matteo Restivo medico

Oltre che essere un grande campione del nuoto azzurro, Matteo Restivo è riuscito anche a raggiungere un grandissimo obiettivo personale. Nel 2021 si è infatti laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, con una votazione finale di 110/110 con lode, discutendo una tesi sulle malattie croniche infiammatorie intestinali.

Con questo straordinario risultato Matteo ha saputo dimostrare che scuola e sport possono convivere benissimo insieme, andando così a sfatare un’annosa diatriba che i giovani sportivi si trovano sempre ad affrontare negli anni scolastici.

Il “segreto” di Matteo è stato quello di riuscire a trovare una connessione fra questi due importanti aspetti della sua vita, imparando ad ottimizzare i tempi nello studio e a concentrarsi al massimo per apprendere nel minor tempo possibile, così da avere il tempo anche da dedicare agli allenamenti quotidiani.

Matteo Restivo genitori

Da sempre, i genitori di uno sportivo si trovano a ricoprire un ruolo molto impegnativo: quanto devono essere presenti nella vita sportiva dei figli? In che modo devono incoraggiarli? In pratica, che ruolo devono ricoprire?

Alessandro e Mariangela, genitori di Matteo, hanno spiegato che i genitori dei nuotatori si trovano a dover affrontare grandi sacrifici: “Non è stata una passeggiata stargli accanto negli anni di sveglie presto per allenarsi prima della scuola, far sì che le borse fossero pronte, che i pasti fossero preparati, aiutarlo a portare avanti contemporaneamente sport e studio, passare le domeniche in piscina per vederlo gareggiare 2 minuti”. Ma nonostante tutto, Alessandro e Mariangela hanno sempre fatto questi sacrifici con gioia, vedendo il figlio felice, e senza mai pressarlo sui risultati.

Day of Champions Stadio del Nuoto Riccione: camp di nuoto agonistico con Matteo Restivo

Vuoi perfezionare magistralmente il tuo dorso grazie ai consigli tecnici di un campione del calibro di Matteo Restivo?

Iscriviti anche tu ai Day Of Champions di Riccione o contatta – per un qualsiasi approfondimento – NUOTOPIÙ compilando l’apposito modulo.

Comincia ad immaginarti allo Stadio Nuoto di Riccione, in una sessione tecnica interamente al dorso e sotto la guida di un grande campione che ti aiuterà a perfezionare il tuo stile!

Tutta NUOTOPIÙ, con Matteo Restivo, Martina Carraro, Fabio Scozzoli e Lorenzo Zazzeri ti aspettano a Riccione!