nuotopiù camp nuoto

Camp per il nuoto agonistico anche con Fabio Scozzoli,
Ambassador di NUOTOPIU'

Con i propri Premium Swim Camp NUOTOPIU’ garantisce il perfezionamento delle tecniche di nuotata, partenza, virata e azione subacquea, facendo al contempo vivere ai partecipanti – siano essi Esordienti o Categoria – un’esperienza indimenticabile, densa di emozioni e capace di consolidare l’amore per il nuoto.

Ma non solo: propone anche:

corsi di perfezionamento della tecnica del nuoto con Fabio Scozzoli

One2One è infatti un altro progetto by NUOTOPIU’ atto a perfezionare le carenze personali tramite incontri individuali con gli Head Coach di NUOTOPIU’ o con alcuni tra i più grandi campioni del nuoto azzurro, come Fabio Scozzoli, Ambassador di NUOTOPIU’.

corsi di specializzazione per il nuoto agonistico

Gli One2One by NUOTOPIU’ consistono in lezioni di specializzazione per chi pratica nuoto agonistico.

Queste lezioni offrono la possibilità di scegliere:

  • l’argomento (o anche più di uno) su cui improntare l’intervento

  • la data e la località dell’incontro

  • il coach

In genere con gli Head Coach il corso è costituito da 2 sedute nel corso della medesima giornata (preferibilmente di domenica)

  • 1h e 30′ la mattina

  • 1h e 30′ il pomeriggio

Gli One2One tenuti da Fabio Scozzoli e dagli altri grandi campioni si svolgono il sabato pomeriggio e hanno durata di 2 ore.

swim camp

Fabio Scozzoli è sinonimo di “bel nuoto”:

biografia e le principali vittorie del grande campione

Come già accennato, Ambassador di NUOTOPIU’ e tecnico attivo in One2One è anche Fabio Scozzoli. Ripercorriamo la sua carriera da specialista nei 50 e 100 metri rana.

Nato nel 1988 a Lugo, in provincia di Ravenna, Fabio Scozzoli ha cominciato a dedicarsi al nuoto sin da bambino, raggiungendo ottimi risultati sia nelle sue discipline di specializzazione così come anche nella staffetta.

Ha stabilito molti primati italiani. Ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera.

  • 2009 – Universiadi di Belgrado – 2 medaglie d’argento nelle sue specialità

  • 2010 – Campionati europei di Budapest 2010 – oro nei 50 metri rana

  • 2010 – Mondiali in vasca corta di Dubai – argento nei 100 metri rana

  • 2011 – Mondiali di Shangai – argento nei 50 e nei 100 metri rana

  • 2012 – Campionati europei di Debrecen – oro sia nei 100 metri rana che nella staffetta 4×100 misti, insieme a Mirco Di Tora, Matteo Rivolta e Filippo Magnini. Conquista anche l’argento nei 50 metri rana

  • 2012 – Mondiali in vasca corta di Istanbul – oro nei 100 metri rana

  • 2014 – Mondiali in vasca corta di Doha – bronzo nei 4×100 misti

  • 2016 – Mondiali in vasca corta di Windsor – bronzo nei 100 metri rana

  • 2017 – Europei in vasca corta di Copenaghen – oro nei 50 metri rana e argento nei 100 metri rana e pure nella staffetta 4×50 misti

  • 2018 – Europei di Glasgow – argento nei 50 metri rana e bronzo nella staffetta 4×100 misti mista

  • 2019 – Europei in vasca corta di Glasgow – bronzo nei 50 e 100 metri rana

  • 2019 – Mondiali di Gwangju – firma il suo record personale nei 50 metri rana, con 26″70

Con la vittoria a Istanbul, nel 2012, Scozzoli è il primo ad ottenere una medaglia d’oro individuale in una rassegna iridata in vasca corta. Entra così nella storia del nuoto italiano.

Fabio Scozzoli, infortunio

Nel settembre 2013, Fabio Scozzoli ha un grave infortunio. Durante un allenamento, a causa di un atterraggio sbagliato di un salto, si rompe il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Viene sottoposto ad un intervento chirurgico e, dopo un periodo di riabilitazione, torna alle competizioni alla fine del 2014.

Come visto più sopra, dopo il grave infortunio, Scozzoli vive una sorta di rinascita, inanellando una serie di vittorie, e arrivando addirittura a fissare un nuovo primato europeo.

Come Scozzoli stesso ha avuto modo di raccontare, tra il 2014 e il 2016 non ha vissuto un bel periodo, anche a causa di scelte non felici di allenatori.

Poi, la rinascita avviene quando decide di tornare a Imola, quando ritrova serenità e riprende ad allenarsi sotto la guida di Cesare Casella. I risultati non si fanno infatti attendere, con il bronzo portato a casa nel dicembre 2016, nei 100 metri rana ai Mondiali in vasca corta a Windsor. E a seguire, nella stagione successiva, all’età di 29 anni, durante gli Europei di Copenaghen, Fabio ottiene grandi risultati e addirittura migliora i suoi tempi.

swimming camp

Fabio Scozzoli, ritiro

Nel mese di giugno 2023, all’età di 34 anni, Fabio Scozzoli si ritira dopo aver vinto 6 medaglie ai Mondiali e 22 agli Europei, e dopo aver indossato la metaforica fascia di capitano dell’Italia ed aver subito due interventi alle ginocchia.

Una decisione su cui, Scozzoli da tempo stava ragionando, e che è stata presa definitivamente dopo una gara non andata bene.

Lui stesso ha avuto modo di dire in una intervista: “ho capito che non era più un piacere per me. Così ho detto basta. È stata quasi una liberazione prendere la decisione definitiva perché sono stato un po’ nel limbo, ma credo che arrivati a una certa età bisogna anche avere il coraggio di voltare pagina”. E ha inoltre spiegato: “l’ultima operazione è stata grossa e il ginocchio mi sta creando ancora molte difficoltà. I progressi sono talmente lenti che servirebbero ancora almeno sei mesi per tornare al meglio dal punto di vista fisico (…) Meglio fermarsi, anche se non pensavo che sarebbe arrivato così in fretta questo momento. Bisogna essere sinceri con se stessi: il corpo non risponde più a certe sollecitazioni e dunque meglio dedicarsi ad altro e cercare di fare il massimo nel nuovo ruolo di preparatore atletico e allenatore”.

Fabio Scozzoli allenatore

Dopo il ritiro, Fabio Scozzoli ha poi continuato il percorso avviato negli ultimi anni, per diventare preparatore atletico e allenatore dell’Imolanuoto, affiancando Cesare Casella, il suo storico tecnico.

In qualità di allenatore e preparatore atletico, il desiderio di Scozzoli è quello di “far capire ai giovani nuotatori che possono contare su di me con consigli tecnici e metodologici ma anche più personali”.

Secondo Fabio, “l’allenatore moderno deve saper fare uno scambio con gli atleti, soprattutto quelli più esperti, perché le vere novità e informazioni importanti arrivano da loro, non dalla mente dell’allenatore che deve solo organizzarle e metterle in pratica”.

Fabio Scozzoli, moglie

Fabio Scozzoli è sposato con Martina Carraro, anche lei campionessa affermata e plurimedagliata internazionale ed anche lei Ambassador di NUOTOPIU’.
Tra le mura domestiche, però, ti garantiamo che il nuoto non è il loro principale argomento di conversazione!

campus di nuoto o anche One2One insieme a Fabio Scozzoli

Vuoi migliorare con i consigli di Fabio Scozzoli, per una One2One tutta per te a Imola? Immaginati infatti coinvolto in una sessione tecnica dedicata alla tua passione, seguito dal uno straordinario campione che saprà indicarti tutti i i consigli e le “dritte” del caso!

Contatta NUOTOPIU’ compilando l’apposito modulo!