Day Of Champions è uno dei progetti coordinati da NUOTOPIU’ che vede coinvolti quattro grandi campioni, ognuno eccellente interprete di uno dei quattro stili:
Matteo Rivolta per la farfalla
Matteo Restivo per il dorso
Fabio Scozzoli per la rana
Lorenzo Zazzeri per lo stile libero
Di Lorenzo – tra i tanti successi – ricordiamo la straordinaria medaglia d’argento conquistata nella staffetta 4X100 stile libero alle Olimpiadi di TOKIO 2020.
Come dicevamo, Day Of Champions prevede la presenza alternata – per una intera giornata – di quattro straordinari campioni, ed ognuno di loro sarà presente a bordo-vasca per trasmettere ad un ristretto numero di futuri campioni e di master, i contenuti tecnici ed esperienziali del proprio stile del cuore.
Ad affiancarli, il Team Leader di NUOTOPIÙ Giovanni Franceschi, e il D.T. del progetto (Massimo Melani).
I giovani e giovanissimi protagonisti di Day Of Champions – così come i master presenti – avranno la possibilità di scegliere lo stile (o gli stili) su cui – attraverso gli input del campione di riferimento – finalizzare la giornata, fermo restando la possibilità di partecipare anche a tutti gli stili in programma nei diversi giorni.
Lorenzo Zazzeri sarà presente a Day Of Champions nelle seguenti giornate, sempre a Riccione:
Lunedì 1° aprile 2024
Domenica 22 settembre 2024
I Day Of Champions sono organizzati attraverso gruppi di lavoro in acqua omogenei come livello tecnico.
Le sedute tecniche in acqua sono quotidianamente 2, della durata di 1h e 30′ cadauna, ed ogni giorno è inoltre previsto un incontro conoscitivo e di confronto con il Campione del Giorno (della durata di 1 ora circa).
Come da tradizione ormai consolidata negli anni, anche i Day Of Champions by NUOTOPIU’ si svolgono presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, che da sempre ospita le più importanti manifestazioni natatorie italiane.
Classe 1994, Lorenzo Zazzeri è un talento assoluto, tra le stelle più splendenti del nuoto azzurro.
Fin dal suo esordio con la maglia azzurra Lorenzo ha raccolto risultati importantissimi: la sua prima convocazione risale al 2012, con la convocazione per gli Euro Junior.
Da sempre pedina fondamentale della staffetta veloce, nel 2017 ha vinto un argento alle Universiadi ma è agli Europei di Glasgow – nel 2018 – che arriva la vera consacrazione, col primo podio davvero “importante”.
Da allora è un continuo alternarsi tra finali importanti (nei 50 stile libero) e podi prestigiosissimi come componente fondamentale nella staffetta veloce, e tra queste non possiamo non ricordare la splendida medaglia olimpica (argento) conquistata alle ultime Olimpiadi.
Riportiamo una sintesi dei risultati ottenuti da Lorenzo.
2° Tokyo 2020 – 4×100 stile libero
7° Tokyo 2020 – 50 stile libero
1° Budapest 2022 – 4×100 mista
3° Budapest 2022 – 4×100 stile libero
6° Budapest 2022 – 50 stile libero
7° Budapest 2022 – 4×100 stile libero mista
2° Fukuoka 2023 – 4×100 stile libero
9° Doha 2024 – 50 stile libero
2° Doha 2024 – 4×100 stile libero
2° Glasgow 2018 – 4×100 stile libero
18° Glasgow 2018 – 100 stile libero
4° Glasgow 2018 – 4×100 sl mista
18° Glasgow 2018 – 50 stile libero
3° Budapest 2021 – 4×100 stile libero
6° Budapest 2021 – 50 stile libero
10° Budapest 2021 – 100 stile libero
1° Roma 2022 – 4×100 stile libero
4° Roma 2022 – 4×100 stile libero mista
6° Roma 2022 – 50 stile libero
6° Roma 2022 – 100 stile libero
Nel corso del suo percorso sportivo Lorenzo – come può capitare ad ognuno di noi – ha vissuto un periodo di stop a causa di un importante malessere: nel settembre 2022, mentre era in vacanza ad Olbia, è rimasto infatti vittima di uno choc anafilattico a seguito di una portata “contaminata” consumata in un ristorante. Subito ricoverato, è stato costretto a restare lontano dalla vasca per più di 2 mesi: un periodo molto lungo e non certo di poco conto per un atleta del suo livello abituato ad allenamenti quotidiani ad alta intensità.
E’ ancora purtroppo fortemente radicata – nel nostro Paese – l’idea che studio e sport agonistico non siano conciliabili.
Cosa consigliare quindi al proprio figlio, pur molto promettente in un determinato ambito sportivo? E’ questo il grande dilemma che si sono trovati ad affrontare anche i genitori di Lorenzo.
Lorenzo – con i propri genitori – non solo consigliano lo sport ma anzi lo raccomandano perché, come hanno avuto modo di affermare “rinunciare allo sport per lo studio è una scusa”. Per il papà di Lorenzo la cosa più importante è la libertà di scelta: infatti – nonostante da sempre sia un grande appassionato di calcio – non ha mai cercato di influenzare le scelte di Lorenzo in alcun modo, ma anzi ha sempre assecondato la sua passione e le sue volontà.
Spinto dalla sua passione per lo sport, Lorenzo ha voluto approfondire le sue conoscenze proprio in questo ambito, in maniera ampia e completa: si è infatti laureato in Scienze Motorie.
Ma non solo: Lorenzo è anche un’artista, e la pittura è un’altra sua grande passione tanto che, durante il non facile periodo legato alla malattia che lo ha colpito, si è iscritto all’Accademia di Belle Arti.
Nuotatore medagliato olimpico, laureato in Scienza Motorie ed anche pittore, Lorenzo Zazzeri è una personalità davvero molto poliedrica.
In qualità di pittore, è noto sui social con l’acronimo ‘”ZazzArt”. I suoi dipinti sono vere opere d’arte che si distinguono per qualità e creatività.
Nel 2017, Zazzeri ha anche partecipato alla Biennale internazionale dell’arte contemporanea di Firenze, esponendo l’opera dal titolo “Bon appétit”.
La passione per l’arte è stato un grande supporto per Zazzeri durante lo stop a seguito della malattia. Nonostante il periodo non semplice da gestire e da affrontare per un atleta del suo livello, ha saputo sfruttare l’occasione per realizzare progetti a cui pensava da tempo. Come egli stesso ha avuto modo di spiegare “attraverso i miei lavori ho mantenuto indirettamente un contatto con l’acqua […] Realizzare opere d’arte mi ha aiutato anche a svagare, trascorrere il tempo in maniera produttiva, senza lasciarmi andare”.
Vuoi evolvere significativamente il tuo stile libero attraverso i consigli tecnici di un atleta del calibro di Lorenzo Zazzeri?
Iscriviti anche tu a Day Of Champions o contatta – per un qualsiasi approfondimento – NUOTOPIÙ compilando l’apposito modulo.
Tutta NUOTOPIU’ con Martina Carraro, con Fabio Scozzoli e con Lorenzo Zazzeri ti aspettano quindi a Riccione!
Copyright © 2024 NUOTOPIÚ ACADEMY ASD All rights reserved.