Il secondo turno degli Swim Camp di NUOTOPIÙ per l’estate 2025 si tiene a Riccione dal 27 Luglio al 2 Agosto 2025. Attivi dal 1995, gli Swim Camp sono camp di perfezionamento nuoto estivi messi a punto per gli agonisti e i pre-agonisti che desiderano affinare la loro tecnica nel corso dell’estate. Durante i summer Swim Camp organizzati da NUOTOPIÙ a Riccione. Oltre a perfezionare la propria tecnica partecipando a sessioni tecniche in acqua giornaliere e partecipando ad incontro di approfondimento teorici, i giovani partecipanti hanno anche l’opportunità di divertirsi con coetanei con i quali condividono la passione per il nuoto. Il programma prevede infatti anche momenti di convivialità in spiaggia, uscite serali, più 2 gite programmate all’Aquafan e ad Oltremare.
Gli Swim Camp di NUOTOPIÙ sono camp agonistici di perfezionamento nuoto rivolti ad agonisti e pre-agonisti che, durante tutto l’anno, si allenano regolarmente, e vogliono approfittare della stagione estiva per migliorare le fondamenta del nuoto:
partenza
tecnica di nuotata
virata
azioni subacquee
I giovani sono guidati ed istruiti dallo Staff Tecnico di NUOTOPIÙ, coordinato dal Team Leader del progetto, Giovanni Franceschi.
Per partecipare agli Swim Camp di NUOTOPIÙ è possibile scegliere fra 3 formule.
FULL CAMP – Pernottamento + “pensione completa” in hotel
DAY CAMP – Partecipazione giornaliera dalle 9:30 alle 18:00 (pranzo incluso). Soluzione comoda e adatta per chi vive a Riccione o in località limitrofe
FAMIGLIARI ACCOMPAGNATORI – Formula Full Camp (eccetto le gite ai parchi divertimento), con la possibilità, per uno o entrambi i genitori, di condividere la camera con il proprio/a figlio/figlia
Coloro che optano per la formula Full Camp (anche con accompagnatore), alloggeranno presso l’Hotel Poker ***S. Struttura che, da decenni, ha instaurato una partnership con NUOTOPIÙ, accogliendo lo staff e i partecipanti del camp con la calorosa accoglienza che la contraddistingue.
Al fine di poter offrire e garantire a tutti i partecipanti del camp un’esperienza formativa efficace e di livello elevato, il camp di nuoto che avrà luogo dal 27 Luglio al 2 Agosto a Riccione verrà proposto in 3 livelli (Experience).
GO!: consigliato per Eso B ed Eso A1, è utile per consolidare le basi tecniche dei 4 stili
FOCUS: adatto per Eso A2 e R14 (maschi) o R1 (femmine), è pensato per gli atleti sulla via di formazione “completa”
PRO: da R1 (maschi) e da R2 (femmine), consigliato agli atleti ben strutturati
Ecco come si svolge una “giornata tipo” del camp nuoto a Riccione.
Ore 7:30 circa: sveglia
Mattina: prima *seduta tecnica del giorno (durata 1h15’) + una lezione teorica (30’ circa) sullo stile del giorno
Ore 12:00: pranzo e riposo in hotel
Primo pomeriggio: seconda *sessione tecnica del giorno (durata 1h15’)
Ore 17:30: tempo per il relax e il divertimento in spiaggia (spazi riservati a La Spiaggia del Cuore)
Ore 20:00: cena
Dopocena: momento di condivisione e di convivialità (passeggiate serali e una serata karaoke)
Le sessioni tecniche si svolgono allo Stadio del Nuoto, impianto natatorio che è solito ospitare le manifestazioni natatorie italiane di maggior prestigio.
*Gli spostamenti giornalieri Hotel/Stadio del Nuoto (e viceversa) sono organizzati e coadiuvati con un van (8+1 posti).
Nel livello GO! Experience vengono affrontate le fondamenta del nuoto nei 4 stili (il lunedì si comincia con lo stile libero e il sabato si termina con i misti).
In aggiunta alle sessioni tecniche giornaliere in acqua, come da programma, sono inoltre anche sessioni teoriche di gruppo per affrontare ed analizzare le seguenti tematiche:
gli aspetti tecnici dello stile del giorno
la respirazione
l’importanza del riscaldamento pre-gara
le componenti della vasca (blocco di partenza, corsie, etc…) con cui ogni giorno si interagisce
la messa a punto di costume e occhialini
l’importanza di una corretta alimentazione ed idratazione
i principali aspetti della gestione gara
Inoltre, sono previsti esercizi specifici per migliorare la mobilità articolare e le capacità coordinative.
Gli agonisti che partecipano al livello FOCUS possono scegliere 3 stili su cui lavorare, così da poterli analizzare approfonditamente attraverso uno specifico protocollo tecnico.
Oltre alle sedute tecniche in acqua e ai momenti di approfondimento previsti ogni giorno (vedi la “giornata tipo”), il programma FOCUS include inoltre esercizi mirati per perfezionare partenza, virata, nuotata ed azione subacquea dei 3 stili selezionati, con focus preciso su breath timing e posture line & balance.
INDIVIDUALMENTE
Il protocollo tecnico prevede la ripresa video del gesto tecnico aereo dell’atleta, poi da condividere con lo stesso. Se il Tecnico responsabile lo ritiene opportuno, si procede con la ripetizione del gesto.
IN GRUPPO
Sedute in cui vengono affrontati vari argomenti, quali:
didattica delle diverse andature
esercizi di respirazione, a secco e in acqua
gestione del costume
riscaldamento pre-gara (come eseguirlo correttamente)
scioglimento a fine gara (l’esecuzione corretta)
l’importanza di corretta nutrizione, idratazione e riposo
confronto in video-chiamata (60’) con Fabio Scozzoli e/o Martina Carraro
Tutti gli esercizi proposti vengono eseguiti “su base 25 metri”. Questo permette all’atleta di mantenere un livello di attenzione e concentrazione elevato, mentre ai tecnici professionisti offre la possibilità di intervenire tempestivamente con le correzioni.
Con un approccio ancor più specialistico, il livello PRO Experience si focalizza solo su 2 stili a scelta dell’atleta.
Il programma tecnico del livello PRO Experience si basa su esercizi specifici per perfezionare i 2 stili scelti, con una attenzione particolare su:
azione e meccanica della gambata
qualità della spinta, per offrire una efficacia propulsiva maggiore
breath timing e posture line & balance
esecuzioni sulla base della nuova meccanica acquisita
Le sessioni sono basate su un protocollo predefinito.
INDIVIDUALMENTE
Ripresa video del gesto tecnico, condivisione con l’atleta della eventuale carenza, e ripetizione del gesto eseguito ora in maniera corretta. Individuazione della migliore efficienza dell’azione underwater tramite analisi cronometrica.
IN GRUPPO
Sessioni in cui si svolgono:
esercizi di respirazione “a secco” come anche in acqua
confronto con Martina Carraro e/o Fabio Scozzoli in video-chiamata (60’)
Secondo lo stesso criterio applicato per il livello FOCUS, anche nel PRO Experience gli esercizi sono eseguiti “su base 25 metri”, garantendo così ai tecnici professionisti di intervenire con le correzioni in tempo reale, e ai giovani agonisti di restare sempre ben concentrati.
Come anticipato, il programma dei camp estivi di NUOTOPIÙ prevede anche momenti di svago, in modo tale che siano un’occasione di crescita dal punto di vista atletico e personale.
Nel corso della settimana di camp sono previste 2 uscite (Costo già incluso nella quota di partecipazione al camp).
La prima gita, che coinvolge tutti, è all’Aquafan di Riccione, il più famoso parco acquatico della Romagna.
I partecipanti alle Experience GO e FOCUS partecipano inoltre alla gita ad Oltremare, parco a tema sul mondo marino. In questa occasione, i ragazzi della Experience PRO partecipano ad una ulteriore sessione tecnica.
I corsi di perfezionamento estivi organizzati da NUOTOPIÙ sono una garanzia. Si svolgono dal 1995 e, in passato, vi parteciparono alcuni “piccoli”, oggi noti come grandi campioni del nuoto.
Ecco i principali punti di forza per cui questi camp vengono tanto apprezzati.
Livello tecnico elevato e molto professionale. Il team di NUOTOPIÙ è noto sia per le eccellenti competenze tecniche che per la grande passione per la disciplina
Percorso personalizzato. Le sessioni tecniche mirano alla crescita e al miglioramento del singolo; per questo, i contenuti sono studiati e proposti tenendo conto sia dell’età che delle capacità di ogni giovane agonista
Approfondimenti teorici. Le sessioni tecniche in acqua vengono integrate con incontri teorici, durante i quali si affrontano vari temi dello sport e del benessere
Mix equilibrato di disciplina e divertimento. I camp estivi di NUOTOPIÙ rappresentano un’esperienza completa, coniugando la formazione e il perfezionamento agonistica al divertimento e alla convivialità
Gli Swim Camp firmati NUOTOPIÙ sono un’opportunità preziosa per crescere sia dal punto di vista tecnico che personale.
Rivolti a giovani atleti, agonisti e pre-agonisti, questi camp sono il contesto ideale per perfezionare la tecnica natatoria, sotto la guida di istruttori altamente qualificati, il tutto in un’atmosfera serena e motivante, tipica delle vacanze estive.
Oltre a potenziare il tuo stile e a migliorare l’esecuzione dei movimenti, potrai colmare eventuali carenze tecniche e vivere un’esperienza coinvolgente insieme ad altri ragazzi che condividono la tua stessa passione per il nuoto. Tra sessioni di allenamento mirate e tanto divertimento, sarà un’estate indimenticabile!
E allora, non aspettare oltre, iscriviti alla seconda sessione degli Swim Camp di NUOTOPIÙ prevista per la settimana 27 Luglio – 2 Agosto!
Compila l’apposito modulo dei contatti e, se desideri ricevere qualche informazione più specifica, puoi sempre contattare il Team Leader Giovanni Franceschi chiamando il numero 335 6172453 o scrivendo una mail all’indirizzo info@giovannifranceschi.it.
Copyright © 2024 NUOTOPIÚ ACADEMY ASD All rights reserved.