Anche per l’estate 2025, NUOTOPIÙ organizza gli Swim Camp. Camp estivi di perfezionamento nuoto che si svolgono principalmente a Riccione. Il primo appuntamento degli Swim Camp a Riccione è previsto per la settimana dal 13 al 19 Luglio 2025.
Pensati e messi a punto per gli agonisti e i pre-agonisti che desiderano perfezionare la loro tecnica di nuoto durante l’estate, i summer Swim Camp organizzati a Riccione da NUOTOPIÙ consistono in una settimana durante la quale sessioni tecniche in acqua si alternano a tanto divertimento. Oltre a perfezionare la tecnica, sono infatti un’occasione per divertirsi con altri giovani che condividono la medesima passione per il nuoto, trascorrendo pomeriggi in spiaggia, uscendo la sera e partecipando a gite programmate a noti parchi divertimento, come l’Aquafan ed Oltremare.
Gli Swim Camp di NUOTOPIÙ sono corsi di perfezionamento nuoto che si tengono in estate. Sono rivolti ad agonisti e pre-agonisti che nel corso dell’anno si allenano con regolarità, e che vogliono approfittare del periodo estivo per migliorare e perfezionare le fondamenta del nuoto:
partenza
tecnica di nuotata
virata
azioni subacquee
I giovani agonisti sono guidati ed istruiti dallo Staff Tecnico di NUOTOPIÙ, coordinato da Giovanni Franceschi, Team Leader del progetto.
È possibile partecipare agli Swim Camp di NUOTOPIÙ scegliendo fra 3 formule.
FULL CAMP – Pernottamento e “pensione completa” in hotel
DAY CAMP – Partecipazione giornaliera dalle 9:30 alle 18:00 (pranzo incluso). Formula ideale per chi risiede in loco o vicino a Riccione
FAMIGLIARI ACCOMPAGNATORI – Formula Full Camp (esclusi i parchi divertimento), con la possibilità per uno, o entrambi i genitori, di condividere la camera col proprio/a figlio/figlia
La struttura di riferimento per chi sceglie la formula Full Camp (con o senza accompagnatore) è l’Hotel Poker ***S. Partner decennale di NUOTOPIÙ, la struttura è rinomata per la calorosa accoglienza e il servizio impeccabile.
Gli organizzatori degli Swim Camp di NUOTOPIÙ si impegnano a garantire contenuti tecnici omogenei ed efficaci, per offrire a tutti i partecipanti un’esperienza formativa efficace, coerente e di alto livello. Per questo, il camp di nuoto che si terrà dal 13 al 19 Luglio a Riccione verrà proposto in 3 Experience differenti.
GO!: suggerito per Eso B ed Eso A1, per consolidare le basi tecniche dei 4 stili
FOCUS: indicato per Eso A2 e R14 (maschi) o R1 (femmine), e messo a punto per gli atleti che sono già sulla via di una formazione “completa”
PRO: da R1 (maschi) e da R2 (femmine), questo livello è consigliato agli atleti già ben strutturati
Ecco il programma di una “giornata tipo” a Riccione.
Ore 7:30 circa: sveglia
Mattina: prima *seduta tecnica del giorno (durata 1h15’) + una lezione teorica (30’ circa) in cui ci si concentra sullo stile del giorno
Ore 12:00: pranzo e break per il riposo in hotel
Primo pomeriggio: seconda *sessione tecnica del giorno (durata 1h15’)
Ore 17:30: relax e divertimento a La Spiaggia del Cuore (spazi riservati)
Ore 20:00: cena
Dopocena: momento di condivisione e di convivialità, che prevede uscite serali e una serata karaoke
Le sessioni tecniche hanno luogo presso lo Stadio del Nuoto, impianto natatorio che accoglie le manifestazioni natatorie italiane di maggior rilievo.
*Ogni giorno, un van (8+1 posti) coadiuva gli spostamenti Hotel/Stadio del Nuoto, e viceversa.
Dal punto di vista dei contenuti tecnici, il livello GO! Experience, affronta, giorno per giorno, le fondamenta del nuoto nei 4 stili (si comincia il lunedì con lo stile libero e si conclude il sabato con i misti).
Oltre alle sessioni tecniche giornaliere in acqua, come da programma, chi partecipa agli Swim Camp al primo livello (GO! Experience), prenderà parte anche a sessioni teoriche di gruppo, durante le quali verranno analizzati:
gli aspetti tecnici dello stile del giorno
l’importanza della respirazione
le componenti della vasca (blocco di partenza, corsie, device, etc…) con cui si interagisce quotidianamente
la messa a punto del costume e degli occhialini
il riscaldamento pre-gara
gli aspetti principali relativi alla gestione della gara
l’importanza di una corretta nutrizione ed idratazione
Sono inoltre previsti degli approfondimenti per migliorare le capacità coordinative e la mobilità articolare attraverso esercizi specifici.
Gli atleti del livello FOCUS possono concentrarsi su 3 stili a loro scelta, per poter così avere l’opportunità di analizzarli in maniera ancora più approfondita, tramite un protocollo tecnico specifico.
Oltre alle 2 sedute tecniche in acqua giornaliere e ai momenti di approfondimento quotidiani, come previsti nella “giornata tipo”, il programma della FOCUS Experience comprende anche specifici esercizi che mirano a perfezionare le tecniche di partenza, nuotata, virata ed azione sub, dei 3 stili prescelti, con un’attenzione particolare a breath timing e posture line & balance, sulla base di uno specifico protocollo.
INDIVIDUALMENTE
Si procede con la ripresa video del gesto tecnico aereo, da condividere con l’atleta e da ripetere, se ritenuto opportuno dal Tecnico responsabile
IN GRUPPO
Sedute in gruppo durante le quali vengono affrontati i seguenti argomenti:
didattica delle varie andature, per acquisire la corretta interpretazione
tecniche ed esercizi di respirazione, a secco come in acqua
attivazione corretta nel riscaldamento pre-gara
svolgimento del corretto protocollo nello scioglimento post-gara
l’importanza di una corretta nutrizione, idratazione ed anche del riposo
gestione del costume
confronto tramite video-chiamata (60’) con Martina Carraro e/o Fabio Scozzoli
Oltre a tutto quanto appena descritto, uno dei plus che contraddistingue FOCUS Experience sta nel fatto che gli esercizi proposti vengono eseguiti “su base 25 metri”, per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti e per consentire ai tecnici professionisti di intervenire con le correzioni in tempo reale.
Il livello PRO Experience ha un approccio ancora più specialistico, dal momento che si concentra solamente su 2 stili scelti dall’atleta, così da potersi concentrare su di essi in maniera particolarmente approfondita, attraverso uno specifico protocollo tecnico.
Il programma del livello PRO Experience si concentra su esercizi specifici per perfezionare i 2 stili prescelti, con particolare attenzione su:
breath timing e posture line & balance
qualità della spinta per una maggiore efficacia propulsiva
azione e meccanica della gambata
esecuzioni in stile completo, sulla base della nuova meccanica acquisita
Dal punto di vista tecnico, le sessioni si basano su un preciso protocollo predefinito.
INDIVIDUALMENTE
Video ripresa del gesto tecnico aereo, con conseguente condivisione della carenza con l’atleta e successiva ripetizione del gesto. Analisi cronometrica per individuare la migliore efficienza dell’azione underwater.
IN GRUPPO
Sedute in gruppo durante le quali vengono affrontati i seguenti argomenti:
tecniche ed esercizi di respirazione “a secco” e in acqua
confronto con Martina Carraro e/o Fabio Scozzoli in video-chiamata (60’)
Come avviene per il livello FOCUS, anche nell’Experience PRO gli esercizi vengono eseguiti “su base 25 metri”, per garantire ai tecnici professionisti la possibilità di intervenire tempestivamente con le correzioni, e per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti.
Abbiamo detto che i camp estivi di NUOTOPIÙ prevedono anche vari momenti di svago, per offrire un’occasione di crescita che unisce perfezionamento atletico e divertimento.
Durante la settimana di camp, sono infatti previste 2 uscite.
La prima gita è all’Aquafan di Riccione, famosissimo parco acquatico che conta 90.000 mq tra piscine, scivoli e giochi d’acqua.
La seconda uscita è prevista ad Oltremare, parco a tema sul mondo marino. In occasione di questa seconda uscita (prevista solo per le Experience GO e FOCUS), i ragazzi della PRO Experience restano in sede per partecipare ad una sessione tecnica aggiuntiva.
N.B. Nella quota di partecipazione al camp sono già incluse le 2 uscite.
I corsi di perfezionamento estivi a marchio NUOTOPIÙ sono rinomati per i seguenti plus.
Approccio di alto livello tecnico e professionale. Da sempre, il team di NUOTOPIÙ è rinomato per le eccellenti competenze tecniche e la grande passione per il nuoto: due grandissime qualità che sanno trasmettere ai giovani partecipanti
Percorso personalizzato. Le sedute tecniche sono proporzionate all’età e alle capacità di ogni singolo partecipante, così che ognuno possa ottenere una crescita individuale
Sessioni teoriche. Le sedute tecniche sono completate da approfondimenti teorici, che affrontano vari argomenti riguardanti lo sport e, più in generale, il benessere
Mix di disciplina e divertimento. I camp estivi di NUOTOPIÙ sono un’esperienza completa ed equilibrata perché uniscono crescita agonistica e divertimento
Gli Swim Camp di NUOTOPIÙ si svolgono dal lontano 1995. Sono corsi di perfezionamento di livello tecnico molto alto. Prova ne è il fatto che, in passato, hanno partecipato questi corsi alcuni “piccoli”, poi divenuti grandi campioni di nuoto.
Gli Swim Camp di NUOTOPIÙ rappresentano un’importante occasione di crescita, sia dal punto di vista tecnico-natatorio che esperienziale.
Pensati per giovani e giovanissimi atleti, agonisti e pre-agonisti, i camp estivi offrono un ambiente ideale per affinare la tecnica con il supporto di tecnici altamente qualificati, il tutto in un’atmosfera rilassata e stimolante, tipica delle vacanze.
Oltre a migliorare il tuo stile, perfezionare i gesti tecnici e colmare eventuali lacune, potrai vivere un’esperienza unica insieme a coetanei che condividono la tua stessa passione per il nuoto, tra allenamenti di qualità e tanto sano divertimento!
Cosa aspetti allora?
Iscriviti subito alla prima sessione degli Swim Camp di NUOTOPIÙ prevista per la settimana 13-19 Luglio.
Compila l’apposito modulo dei contatti e, se desideri ricevere qualche informazione più specifica, puoi sempre contattare il Team Leader Giovanni Franceschi chiamando il numero 335 6172453 o scrivendo una mail all’indirizzo info@giovannifranceschi.it.
Copyright © 2024 NUOTOPIÚ ACADEMY ASD All rights reserved.