Il Team Leader di NUOTOPIU’ Giovanni Franceschi e il D.T. del progetto Massimo Melani hanno messo a punto un nuovo progetto pensato per dare continuità al percorso tecnico affrontato nel corso dei NUOTOPIU’ Premium Swim Camp e denominato appunto RECAP.
Nella sostanza sono entrambi coinvolti ed operativi – una domenica al mese – alternativamente una volta a Milano (qui) ed una volta a Firenze (qui) secondo il seguente calendario (qui).
I contenuti tecnici proposti – anche questi alternativamente nelle due location – sono A) partenze, virate ed azioni sub B) tecnica di nuotata, ed entrambi prevedono la mattina l’abbinamento di FA e RA ed il pomeriggio quello di DO e SL.
Per concludere questa veloce preview, esiste la possibilità di optare o per la sola sessione mattutina (di 1h30′), o per quella pomeridiana (sempre di 1h30′) o per entrambe.
Si indirizza ad agonisti (a partire dagli Eso B) e master, organizzati in gruppi di lavoro di massimo 12 atleti omogenei dal punto di vista tecnico (in base al proprio personal best nei 50 stile libero).
In acqua sono quindi previsti al massimo 12 atleti in 2 corsie e con 2 tecnici (Giovanni e Massimo) a seguirli: il rapporto tecnico/atleti non supera quindi l’1 a 6!
sessione PARTENZE – VIRATE – ARRIVI
In questo appuntamento ci dedichiamo ai dettagli di ogni singola abilità, ottimizzandola attraverso l’applicazione di indicazioni che regolano la biomeccanica e la meccanica dei fluidi. Nello specifico:
PARTENZE a) corretta posizione di “al posto”, fondamentale per trasferire tutta la forza al blocco/alla parete attraverso l’utilizzo di tutte le leve di trasferimento della stessa (piedi – gambe – braccia) b) corretta impostazione della parabola di volo/di ingresso in acqua c) ingresso in acqua con il corretto allineamento del corpo d) azione di sub ed uscita dallo start con il giusto timing gambe/braccia
VIRATE Corretta tecnica di ingresso in virata ottimizzando a) la giusta distanza b) la posizione del corpo c) l’accelerazione dello stesso (intesa come variazione del momento angolare) d) il momento di transizione e) l’azione di sub e la relativa “uscita”.
ARRIVI Esercitazioni finalizzate alla determinazione a) della corretta meccanica di nuotata delle ultime bracciate b) della giusta distanza c) della massima velocità di touch.
sessione TECNICHE DI NUOTATA
In questo appuntamento ci dedichiamo al ripasso e/o all’approfondimento dei fondamentali delle 2 o delle 4 nuotate scelte. Tutto ciò alla ricerca della massima efficacia propulsiva, in modo che ogni gesto sia volto all’avanzamento più lineare possibile.
Operiamo attraverso l’esecuzione di esercizi coordinativi, l’applicazione meccanica nella nuotata completa e la videoripresa del gesto, seguita dall’immediata presa visione di eventuali carenze e ripetizione dell’azione nella maniera più corretta.
La quota di partecipazione per la sessione mattutina o per quella pomeridiana è fissata in 95 euro, mentre per entrambe è pari a 180 euro, pranzo incluso.
Il calendario 2024/25 lo trovi invece cliccando qui.
Contatta il Team Leader di NUOTOPIÙ Giovanni Franceschi a info@giovannifranceschi.it o al 335 61 72 453 (anche via WA) esprimento le tue preferenze a livello di località / data / sessione mattutina o pomeridiana o entrambe: sarà poi suo piacere ricontattarti per accompagnarti per mano nel perfezionare il tuo interesse per RECAP by nuotopiù!
Non ti preoccupare poi se ancora non conosci il calendario-gare: l’iscrizione non comporta alcun costo e se il RECAP che hai scelto dovesse coincidere con un week end di gare … sarà per il successivo!
Copyright © 2024 NUOTOPIÚ ACADEMY ASD All rights reserved.