nuotopiù camp nuoto

NUOTOPIÙ summer camp: quando i piccoli diventano grandi campioni di nuoto

Da ormai 29 anni NUOTOPIÙ organizza camp estivi di nuoto a Riccione, Viareggio e Milano: una serie di settimane di camp dedicate al nuoto e pensate per agonisti o pre-agonisti che desiderano approfittare dell’estate per perfezionare la propria tecnica di nuotata, partenza, virata e azione subacquea.

Il tutto sempre sotto la guida attenta, competente e appassionata dello Staff Tecnico di NUOTOPIÙ coordinato da Giovanni Franceschi, Team Leader del progetto.

Oltre alle sessioni tecniche, i camp estivi di nuoto di NUOTOPIÙ prevedono anche momenti di relax e di sano divertimento: sono infatti previste uscite serali, momenti dedicati alla spiaggia ed al mare e – ad esempio a Riccione – anche l’accesso ai più noti parchi-divertimento della zona (Aquafan e Oltremare).

Per partecipare ai camp di nuoto estivi di NUOTOPIÙ non c’è bisogno di essere dei “campioncini”: l’importante è avere la voglia e l’interesse per scoprire tutti i segreti del nostro meraviglioso sport.

Per noi di NUOTOPIÙ è comunque un onore poter dire che 6 dei 36 nuotatori italiani presenti alle ultime Olimpiadi sono “ex bimbe & bimbi” che – da Esordienti – hanno vissuto l’esperienza dei nostri PremiumSwimCamp.

I plus che contraddistinguono i summer camp organizzati da NUOTOPIÙ

I campi estivi di NUOTOPIÙ sono veri e propri corsi di perfezionamento che si distinguono per l’approccio altamente tecnico: le sessioni tecniche previste sono proporzionate all’età e alle capacità del singolo, per garantire un percorso personalizzato e mirato alla crescita individuale.

Le giornate prevedono sedute tecniche e approfondimenti teorici orientati verso il miglioramento sportivo e la maggior conoscenza tecnica di ogni stile.

Da sempre poi il team di NUOTOPIÙ si contraddistingue per la straordinaria competenza e le particolari doti umane con cui è in grado di trasmettere ai protagonisti di questo progetto le conoscenze tecniche e i valori appresi in anni di esperienza a bordo-vasca.

Le 3 Experience (o livelli) degli SwimCamp di NUOTOPIÙ

I contenuti tecnici di NUOTOPIÙ sono proposti in tre differenti Experience.

  • GO!: per consolidare le basi tecniche dei 4 stili: si tratta di un livello suggerito per Eso B ed Eso A1

  • FOCUS: per atleti sulla via di una formazione “completa” e indicata per Eso A2 e R14 (maschi) o R1 (femmine)

  • PRO: per atleti già ben strutturati, idealmente a partire da R1 (maschi) e da R2 (femmine)

Come già anticipato, i camp estivi di NUOTOPIÙ uniscono al perfezionamento del nuoto il divertimento. Si tratta infatti di un’esperienza completa dal punto di vista tecnico, e al tempo stesso equilibrata nel rapporto tra impegno e divertimento, di fondamentale importanza nel contribuire allo sviluppo tecnico-natatorio ed esperienziale del singolo.

swimming camp

Camp estivi di nuoto di NUOTOPIÙ: i piccoli diventati campioni

Abbiamo già sottolineato come i camp di perfezionamento di nuoto organizzati da NUOTOPIÙ si contraddistinguono per l’elevata preparazione tecnica dello staff tecnico che guida i partecipanti ma anche per la loro particolare carica umana.

Aggiungiamo che ben 6 dei 36 nuotatori italiani presenti alle ultime Olimpiadi fossero “ex bimbe & bimbi” che da esordienti hanno vissuto l’esperienza di NUOTOPIU’, e nessuno può contrastare un pensiero che abbiamo, e cioè che una piccola parte del loro entusiasmo e della loro motivazione possa essere derivata dai momenti tecnici, emotivi ed esperienziali vissuti durante la loro presenza ad un nostro PremiumSwimCamp.

Andiamo allora a conoscere meglio i “piccoli” diventati campioni anche attraverso i momenti non solo tecnici vissuti insieme a noi (in ordine alfabetico):

 

Federico Burdisso

Nato a Pavia nel 2001, Federico Burdisso si afferma molto presto a livello internazionale.
Nel 2018, appena sedicenne, ai Campionati europei di nuoto a Glasgow conquista la medaglia di bronzo nei 200 metri farfalla.
L’anno successivo, ai mondiali di Gwangju, ottiene il quarto posto nei 200 metri farfalla, stabilendo il nuovo record italiano della specialità (1’54″39).
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vince la medaglia di bronzo nella 4×100 misti e nei 200 metri farfalla.
Nel 2021, ai Campionati europei di Budapest, conquista il secondo posto sul podio nei 200 metri farfalla. Nel 2022, sempre a Budapest, ma questa volta ai Mondiali, vince la medaglia nella staffetta 4×100 mista decretando il record europeo.

Oltre al nuoto, Burdisso porta avanti con tenacia e determinazione la sua carriera accademica. Studia alla Northwestern University di Chicago laureandosi in Matematica e Statistica.

Thomas Ceccon

Nato a Thiene nel 2001, Thomas Ceccon nel 2018, si distingue ai Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires dove vince 5 medaglie: oro nei 50 metri stile libero maschile, l’argento nei 50 dorso e i 200 misti individuali, e il bronzo nei 100 dorso e nella staffetta 4×100 stile libero.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquista un argento nella staffetta 4×100 stile libero e un bronzo nella 4×100 mista.

Nel 2022, ai Mondiali di Budapest, vince il titolo mondiale dei 100 dorso e stabilisce il record del mondo (51,60), tuttora suo.

Ai Mondiali di nuoto 2023 di Fukuoka vince l’oro nei 50 delfino.

Gabriele Detti

Classe 1994 e di origini livornesi, Gabriele Detti è un nuotatore specializzato nello stile libero, che è stato campione mondiale degli 800 metri stile libero, medaglia di bronzo nei 400 metri stile libero e nei 1500 metri stile libero ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Ricordiamo alcuni momenti fra i più salienti della sua brillante e ricca carriera.

Nel 2014, ai Campionati italiani a Riccione, stabilisce il nuovo primato italiano ed europeo negli 800 metri stile libero, con il tempo di 7’42″74, poi superato il 5 agosto 2015 da Gregorio Paltrinieri.

Il 4 aprile 2017, ai Campionati italiani, stabilisce il nuovo primato italiano sui 400 metri stile libero in 3’43″36. Nello stesso contesto vince anche gli 800 m stile libero in 7’41″64, seconda prestazione europea di sempre e suo primato personale.

Ai Campionati mondiali di Budapest si aggiudica la medaglia di bronzo nei 400 metri stile libero, ma il vero successo arriva il 26 luglio, con l’oro negli 800 metri stile libero, riuscendo a rimontare negli ultimi 100 metri e portando il record europeo a 7’40″77, migliorando così di 4 centesimi il precedente record di Paltrinieri.

Nel 2019, ai Mondiali di Gwangju, conquista la medaglia di bronzo nei 400 metri stile libero, stabilendo il nuovo record italiano sulla distanza (3’43″23) e migliorando il suo stesso primato.

nuoto estate

Francesca Fangio

Livornese di nascita e classe 1995, vince la sua prima medaglia di bronzo nel 2014, ai Campionati Assoluti di Riccione, nuotando i 200 rana in 2’29″58.
Nel 2016, ai Campionati Europei di Londra, disputa la semifinale dei 200 rana, arrivando al 12° posto.
Agli Europei di Glasgow, del 2018, si ferma alle semifinali. L’anno successivo, sempre a Glasgow, agli Europei in vasca corta, conclude i 200 rana al 4° posto.
Si aggiudica il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 nuotando i 200 rana al Foro Italico di Roma in 2’23″06, tempo che le vale il nuovo Record Italiano oltre alla qualificazione alle Olimpiadi.

A Tokyo partecipa alla semifinale olimpica e si aggiudica il 15° posto con il tempo di 2’27″56.
Ai Campionati Europei in vasca corta della stagione 2021/2022, nei 200 metri vince il bronzo continentale con il tempo di 2:19.69.
Ai Campionati Mondiali di Abu Dhabi conclude la sua gara al 5° posto.

 

Sara Franceschi

Nata nel 1999 a Livorno, Sara Franceschi (omonima del Team Leader di NUOTOPIU’) è specializzata nei misti. Nel 2016, a soli 17 anni, partecipa ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro come la più giovane atleta della spedizione azzurra, prendendo parte alle gare dei 200 e dei 400 metri misti.
Sempre nel 2016, agli Europei giovanili di Hódmezővásárhely, in Ungheria, vince l’argento nei 200 misti.

Ai Giochi del Mediterraneo nel 2022 conquista due medaglie d’oro e la medaglia di bronzo agli europei di Roma nei 200 metri misti.
Il 15 aprile 2023, ai Campionati italiani, stabilisce il nuovo record italiano (2’10″05) nei 200 metri misti. Migliora poi questo record (chiudendo in 2’09″30), il 25 giugno dello stesso anno, al Trofeo Settecolli.

Nel 2024, ai campionati mondiali di Doha conquista il bronzo nei 400 metri misti.

 

Gregorio Paltrinieri

Nato a Carpi (MO) nel 1994, ha partecipato per ben 4 estati consecutive ai summer camp di NUOTOPIÙ. Oggi è uno dei nuotatori più versatili al mondo: gareggia infatti sia in piscina che in acque libere.

Nel 2011, a soli 16 anni, diventa campione europeo dei 1500 metri stile libero maschile.
Ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016 conquista l’oro nei 1500 metri stile libero.
Nel 2020, ai Giochi olimpici di Tokyo, ottiene la medaglia d’argento negli 800 metri in vasca e il bronzo nella 10 km in acque libere. È terzo atleta della storia che vince una medaglia – sia in piscina che in acque libere – nell’ambito della stessa edizione dei Giochi.

È l’unico nuotatore italiano, insieme a Massimiliano Rosolino, a detenere una medaglia olimpica per ciascun metallo.

Campione del mondo in carica dei 1500 metri in vasca corta e degli 800 metri in vasca corta, è anche campione europeo in carica negli 800 metri in vasca lunga, nella 5 km a squadre e nella 5 km in acque libere.

Nel 2017 viene pubblicato il suo primo libro Il peso dell’acqua, in cui racconta la nascita della sua passione per il nuoto, nata dal rapporto col padre, ex nuotatore agonista e gestore della piscina di Carpi.

swimming camp

Iscriviti agli SwimCamp di NUOTOPIÙ!

Dalle esperienze raccontate riteniamo emerga chiaramente come i summer camp estivi di NUOTOPIÙ siano esperienze di perfezionamento della tecnica del nuoto agonistico che si contraddistinguono per un livello sia di competenza tecnica sia di attenzioni alle esigenze ed alle aspettative del singolo di altissimo livello.

Vuoi migliorare il tuo nuoto e gettare le basi – perché no – per diventare anche tu uno dei campioni di domani? Iscriviti subito ai nostri camp estivi!

Fai la tua iscrizione compilando l’apposito iter o contattaci per qualsiasi informazione, dubbio o approfondimento.