nuotopiù camp nuoto

FOCUS Experience

NUOTOPIÙ Swim Camp

FOCUS Experience
protocollo tecnico

In FOCUS Experience la nostra area di intervento tecnico si concentra su 3 stili a scelta dell’atleta. 

Uno stile in meno rispetto a GO! Experience, ma la piena consapevolezza di avere modo di analizzarli in maniera ancora più approfondita attraverso uno specifico protocollo tecnico.

Premettiamo che una delle caratteristiche che qualifica FOCUS Experience è che operiamo attraverso esercizi proposti “su base 25 metri”, sia per mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti sia per consentirci di intervenire in tempo reale nelle correzioni.

Attraverso due sedute tecniche in acqua (da 1h15′ cad.) giornaliere e negli altri momenti di approfondimento quotidianamente previsti ci dedichiamo quindi ad esercizi specifici per il perfezionamento delle tecniche (di nuotata, partenza, virata ed azione sub) degli stili scelti, con particolare attenzione anche a breath timing e posture line & balance seguendo il seguente protocollo:

INDIVIDUALMENTE

Video ripresa del gesto tecnico aereo, condivisione della carenza con l'atleta e successiva ripetizione dello stesso (nel caso fosse ritenuto opportuno dal Tecnico responsabile dell'atleta)

IN GRUPPO

@ Didattica delle diverse andature, per acquisire la corretta interpretazione delle sedute di allenamento in sede @ Tecniche ed esercizi di respirazione (a secco ed in acqua) @ Corretta attivazione nel riscaldamento pre-gara @ Corretto protocollo per lo scioglimento post-gara @ Importanza di corretta nutrizione, idratazione e riposo @ Gestione del costumone @ Confronto di 60’ di video-chiamata su Teams con Martina Carraro e/o Fabio Scozzoli

 


L’appuntamento POWER WEEK (Viareggio, 22 – 28 giugno) si propone di ottimizzare – in prossimità dei campionati regionali estivi – la preparazione tecnica e metabolica dell’atleta.

Nello specifico operiamo attraverso due sedute (1h a secco + 1h15’ in acqua) al mattino ed una da 1h30’ (in acqua) al pomeriggio, anticipata da un momento (di 45′ dedicati agli aspetti teorici del nuoto) dove approfondiamo:

MATTINO

  • Tecnica di nuotata, partenza, sub, virata ed arrivo attraverso esercitazioni coordinative convertite immediatamente in tecnica dinamica (nuoto completo lento) e tecnica ultradinamica (nuoto completo veloce), in modo da correggere gli errori correnti sia in movimento controllato che in movimento rapido.
  • 1h di ginnastica con particolare attenzione al miglioramento della mobilità, dell’equilibrio, della forza rapida e della core-stability.

POMERIGGIO

  • Attraverso l’applicazione di protocolli specifici HIIT (High Intensity Interval Training) andiamo ad ottimizzare la preparazione dell’atleta così da farlo trovare nelle migliori condizioni metaboliche legate al periodo di allenamento.
  • 45’ di teoria del nuoto per dare consapevolezza all’atleta – attraverso spiegazioni verbali e analisi video delle gare dei grandi campioni – di quanto viene svolto in acqua nelle sedute che seguono.

L’appuntamento RE-START (Riccione, 31.08-06.09) si propone invece di allargare il ventaglio di preparazione dell’atleta al rientro in acqua con la propria squadra, attraverso una seduta a secco e due sedute in acqua quotidiane.

Al mattino viene dato spazio – con una seduta da 60′ – all’approfondimento tecnico dei tre stili FOCUS scelti, prestando la consueta massima attenzione ai dettagli di nuotata, partenza, azione di sub, virata ed arrivo, attraverso una forte individualizzazione della didattica ed al fine di risolvere i limiti meccanici e far leva su quelle che al momento sono le migliori risorse. Ciò attraverso:

  • la ricerca della massima coordinazione attraverso specifici esercizi coordinativi
  • l’applicazione di tali esercizi in una nuotata completa (sia in nuoto lento che in nuoto veloce)
  • la ripresa video-aereo del gesto tecnico
  • la valutazione con l’atleta della ripresa e la ripetizione del gesto con la correzione di quanto migliorabile.

Sempre al mattino, affrontiamo in spiaggia una seduta di preparazione atletica affrontando i temi legati alla specifica fase sensibile dell’atleta FOCUS, ovvero stimolando la coordinazione motoria fine, gli equilibri endogeni ed esogeni, la mobilità articolare, la core stability e la forza rapida.

Nel pomeriggio, attraverso una seduta da 1h30’ in acqua, affrontiamo i primi passi di preparazione in ambiente antigravitazionale, mirando sempre a rispettare le fasi sensibili e quindi concentrandoci sulla rapidità nell’esecuzione meccanica del gesto natatorio, sullo sviluppo della forza rapida ed inserendo stimoli di resistenza aerobica (lavorando su base 50m e 100m).