nuotopiù camp nuoto

Camp estivo a Riccione con NuotoPiù, tra nuoto e divertimento

Sei un agonista o un pre-agonista e vuoi approfittare dell’estate per perfezionare la tua passione sportiva? Una soluzione consigliatissima è partecipare al camp estivo organizzato a Riccione da NuotoPiù!

Una settimana di camp dedicato al nuoto durante il quale – oltre a partecipare a sessioni tecniche per migliorare nuotate, partenze, virate ed azioni subacquee – anche il divertimento è al centro del progetto! I summer camp nuoto NuotoPiù, infatti, prevedono anche uscite serali, pomeriggi in spiaggia, accesso ai più celebri parchi-divertimento romagnoli e tanto alto!
Per scoprire di più come sono sviluppati i nostri campi estivi di nuoto continua quindi a leggere questo articolo.

Che cos’è un campo estivo NuotoPiù

I camp estivi di nuoto organizzati sin dal 1995 da NuotoPiù sono riservati ad agonisti e pre-agonisti che si allenano con regolarità e che desiderano perfezionarsi nelle fondamenta del nuoto, e ciò la tecnica di nuotata, partenza, virata ed azioni subacquee ed arricchendo così il proprio bagaglio tecnico. Tutto ciò sotto l’attenta e competente guida dello Staff Tecnico di NuotoPiù, sempre coordinato dal Team Leader del progetto Giovanni Franceschi. Si tratta quindi di un vero e proprio corso di perfezionamento che si svolge in estate a Riccione – una delle località estive più ambite dai giovani perché, da sempre, sinonimo di divertimento – ma anche a Viareggio ed a Milano.

Dal punto di vista pratico i summer camp NuotoPiù permettono quindi di essere il protagonista di una vera e propria full immersion nella tecnica del nuoto. Oltre a ciò, i giovani e giovanissimi protagonisti di questo trentennale progetto sono coinvolti anche in momenti di gioco e relax, divertimento e sana spensieratezza.

Camp estivo nuoto e divertimento NuotoPiù: la giornata tipo

Ecco come si svolge una giornata tipo al campus nuoto di NuotoPiù a Riccione.

  • La sveglia è alle 7:30 circa, per una ricca ed energetica colazione

  • Nella mattinata è prevista la prima seduta tecnica della giornata (da 1h15’), a cui fa seguito un approfondimento teorico (di ca.30’) sullo stile del giorno

  • Verso le 12:00 si rientra nell’accogliente hotel (tre stelle superior) per il pranzo, a cui segue un break dedicato al riposo

  • Nel primo pomeriggio è in programma la seconda sessione tecnica in programma, della stessa durata di quella mattutina

  • Verso le 17:30 ci muoviamo tutti insieme in direzione spiaggia a divertirsi … ancora con l’acqua!

  • La cena è prevista per le ore 20:00 circa

  • Il dopocena è dedicato alla convivialità: il programma prevede infatti passeggiate serali, un’uscita dedicata allo shopping ed anche una divertente serata musicale a tema karaoke

Ma non solo: andiamo tutti insieme anche ad Aquafan e Oltremare!

Come sottolineavamo e come si può notare dallo svolgersi della giornata tipo, i campi estivi di NuotoPiù prevedono sì tecnica e disciplina, ma anche numerosissimi momenti di svago, in un mix ben equilibrato tra crescita sportiva e sano divertimento.

Oltre a quanto già citato nel programma settimanale e sempre incluse nelle quote di partecipazione sono previste anche due uscite ad altrettanti parchi-divertimento iconici.

Una ad Aquafan di Riccione, il parco acquatico più famoso in Europa, che offre oltre 90.000 mq di piscine, scivoli e giochi d’acqua. Sarà impossibile non farsi tentare da un tuffo nella maestosa piscina a onde profonda più di 3 metri, mentre i più coraggiosi non avranno che l’imbarazzo della scelta tra 3 km di scivoli, con discese più o meno adrenaliniche!

La seconda uscita è dedicata ad Oltremare, parco tematico dedicato al mondo marino e alle meraviglie della natura.

N.B. L’uscita ad Oltremare non è prevista per i ragazzi della PRO Experience – cioè i più grandi – che approfittano di quel pomeriggio per dedicarsi ad un’ulteriore seduta tecnica in vasca, seguita da un momento di svago in spiaggia.

I vantaggi dei campi estivi nuoto organizzati da NuotoPiù

I campi estivi di NuotoPiù si distinguono per l’approccio altamente tecnico che offrono, volto a fornire ai giovani e giovanissimi protagonisti di questo progetto una più attenta padronanza delle tecniche del nuoto.

Le sessioni di allenamento sono ovviamente proporzionate all’età e alle capacità del singolo, in modo tale da garantire un percorso personalizzato e mirato alla crescita individuale. Il team di NuotoPiù si impegna ovviamente a seguire ed assistere – con una innata passione ed una straordinaria competenza – tutti i partecipanti, trasmettendo le conoscenze tecniche e i valori appresi nel corso di anni di gare e di allenamenti.

Inoltre gli approfondimenti teorici in programma e che seguono le sedute tecniche mattutine sono l’occasione per trattare numerosi argomenti volti al miglioramento sportivo e al benessere in senso generale.

Come detto fin dall’inizio, i camp estivi di NuotoPiù coniugano il perfezionamento del nuoto al divertimento: le sessioni tecniche, infatti, sono sempre o seguite o anticipate da momenti o trascorsi in spiaggia o comunque di svago e di socializzazione, garantendo quindi un giusto equilibrio tra i momenti di allenamento e quelli di relax e divertimento.

I campi estivi di NuotoPiù sono quindi un’esperienza tecnicamente completa ma globalmente equilibrata nel rapporto tra impegno e divertimento: rappresentano un’indubbia opportunità formativa utilissima sia nel contribuire allo sviluppo esperienziale sia – ovviamente – da quello tecnico-natatorio.

Le 3 Experience (o livelli) degli SwimCamp di NuotoPiù

Al fine di garantire contenuti tecnici fruibili efficacemente e in maniera omogenea, i contenuti tecnici di NuotoPiù sono proposti in tre differenti Experience.

  • GO!: per consolidare le basi tecniche dei 4 stili – Livello suggerito per Eso B ed Eso A1

  • FOCUS: mirata in maniera specifica per atleti sulla via di una formazione “completa”, ed indicata per Eso A2 e R14 (maschi) o R1 (femmine)

  • PRO: pensata per atleti già ben strutturati, idealmente a partire da R1 (maschi) e da R2 (femmine)

 

Cosa portare per un camp nuoto

Per partecipare ai camp di nuoto estivi di NuotoPiù serve poco.

Oltre a tutto il necessario per nuotare (cuffia, costume, occhialini, zaino, telo o accappatoio, ecc), è sufficiente un abbigliamento comodo ed informale.

Non da ultimo, è d’obbligo portare con sé tanta voglia di divertirsi e di migliorare il proprio nuoto!

Iscriviti al camp estivo nuoto e divertimento di NuotoPiù!

I summer camp estivi sono la vacanza perfetta per giovani e giovanissimi agonisti o pre-agonisti che vogliono approfittare di una settimana al mare per perfezionare la loro tecnica, sotto la guida di tecnici F.I.N. di altissimo livello e di straordinaria competenza.

E mentre i ragazzi evolvono la propria passione socializzando con altri coetanei animati dalla medesimo interesse per il nuoto, i genitori a casa possono stare assolutamente tranquilli, sapendo che i propri figli si allenano e si divertono, sempre sotto l’attenta e costante supervisione dei Tutor presenti.

Non vedi l’ora anche tu di partecipare al nostro camp estivo a base di nuoto e tanto divertimento?

Iscriviti subito a NuotoPiù o contattaci – per un qualsiasi approfondimento – compilando l’apposito modulo.