ARENA Italia
NUOTOPIU' power swimming by Arena Experience 2012
storia
intro home page ideatore storia feedback info
filosofia del progetto
contenuti tecnici
swimLAB
staff tecnico
nuoto+ CONFIGURATOR
disponibilità residua
quote di partecipazione
iscrizione
documentazione
F.A.Q.
condizioni generali

sponsored by:

www.dolcefarnuoto.it
www.delcarratorescavi.it
www.aqvatech.it

inverno 1994

Grazie ad un'intuizione di Andrea Romagnoli (direttore della piscina di Borgo S. Lorenzo), Giovanni Franceschi (in rapporti di sponsoring con l'impianto), Tanya Vannini (capo-istruttrice a Borgo S. Lorenzo e primatista italiana nei 400 sl), Giorgio Lamberti (campione e primatista mondiale nei 200 sl, nonchè compagno di Tanya) e Marco Colombo (olimpionico e legato professionalmente a Giorgio) danno vita ad un camp di perfezionamento ad "uso e consumo" dell'utenza locale: nasce così Nuota con Noi.

estate 1998

Dal gennaio 1995 all'estate 1998 l'impianto sportivo di Borgo S. Lorenzo (FI) accoglie i 9 appuntamenti Nuota con Noi organizzati che - da un'utenza locale - si "aprono" agli appassionati provenienti da tutta Italia.

autunno 1998 - inverno 2001

Complici una serie di positive circostanze (Giorgio e Tanya si sposano e "mettono su famiglia" a Brescia, Marco sposta il propri interessi professionali nel bresciano, Giovanni … allarga la famiglia), Nuota con Noi … va in letargo.

primavera 2002

Giovanni, accompagnando il proprio primogenito ad una "Prova Formazione" proprio nell'impianto di Borgo S. Lorenzo, rivive le "sensazioni" di Nuota con Noi e decide di ridar vita al progetto di stage di nuoto: nasce così la Top Swimming School.

estate 2002

Lo straordinario contesto del B2K BALENA2000 di Viareggio ospita i 3 appuntamenti previsti.

autunno 2002

Nasce l'attuale titolazione di NUOTO+, con l'obiettivo sia di italianizzarla (rendendola anche più fruibile rispetto a Top Swimming School) sia di veicolare con maggior immediatezza una delle finalità del progetto: trasmettere una serie di valori positivi, non solo relativi al nuoto.

estate 2003

Ai 3 "storici" appuntamenti al B2K BALENA2000 si aggiungono quelli al Club Santa Cristiana (Numana, AN) e a Città del Mare (Terrasini, PA). NUOTO+, quindi, "tocca" il Tirreno, l'Adriatico ed il Sud d'Italia: a questo punto, per una "territorialità a 360°", manca solo un appuntamento in montagna, che arriverà nell'estate 2004.

estate 2006

Città del Mare cede il posto al villaggio VALTUR di Ostuni (BR), dove prende anche il via un nuovo servizio, che vede le professionalità e l'esperienza di NUOTO+ impegnate ad offrire - agli ospiti del villaggio e nell'arco di tutta l'estate - lezioni di nuoto … con il segno più.

estate 2007

Numana lascia il posto al villaggio VALTUR di Capo Rizzuto (KR), ed il team tecnico di NUOTO+ SwimCamp mette a disposizione la propria esperienza, passione e competenza - nell'arco di tutta l'estate - non più solo in un villaggio VALTUR ma in cinque (Ostuni, Simeri, Baia di Conte, Nicotera e Capo Rizzuto).

inverno 2007

Si consolida la partnership con ARENA ITALIA, che nella sostanza acquisisce la titolarità dei 4 progetti riconducibili a NUOTO+ SwimCamp, anche se la gestione organizzativa e amministrativa rimane sempre competenza di Ceschi & Ceschi. In questo frangente vengono altresì rinnovati graficamente i logo, che risultano accomunati dal comun denominatore "ARENA EXPERIENCE".

estate 2008

Viene ribadita la partnership con VALTUR, e nei villaggi ad impronta "family" di Ostuni, Simeri, Baia di Conte, Nicotera e Capo Rizzuto è lo staff di NUOTO+ SwimCamp ad offrire - agli ospiti del villaggi e nell'arco di tutta l'estate - lezioni di nuoto … con il segno più.

estate 2009

Stagione caratterizzata dal grande successo del NUOTO+ SwimCamp organizzato in concomitanza con i Campionati Mondiali di ROMA09, dove i nuotatoripiù hanno avuto modo di emozionarsi e di gioire – dalle tribune dello Stadio del Nuoto – per le performance dei “grandi” del nuoto mondiale. Anche per il 4° anno viene confermata la partnership con VALTUR.

inverno 2009

Viene costituita la NUOTOPIU’ ACADEMY A.S.D. che – affiliata alla F.I.N. e registrata al C.O.N.I. - si occupa della gestione e dell’organizzazione dei NUOTO+ SwimCamp.

estate 2010

La grande novità è rappresentata dall’apertura dei NUOTO+ SwimCamp anche ai nuotatori esteri: grazie al sito tradotto sia in inglese sia in tedesco, anche atleti provenienti da Svizzera, Germania e Stati Uniti hanno avuto modo di confrontarsi con coetanei accomunati dalla stessa meravigliosa passione.

inverno 2010/2011

Un NUOTO+ SwimCamp subito dopo Natale e Capodanno? Una sorta di “ripasso” dopo una settimana trascorsa insieme, in estate? Un’idea che NUOTO+ SwimCamp coltivava da tempo, ma che era sempre stata relegata in un “cassetto” stante le difficoltà nell’individuare una location che – in questo periodo di altissima stagione – si prestasse ad accoglierci. Questo sino all’inverno 2011, con l’avvento del NUOTO+ WinterCamp a Riccione.

estate 2011

NUOTO+ SwimCamp non poteva non essere attratto della Sardegna che – con l’apprezzatissima ospitalità del Geovillage (Olbia)– danno vita ad un connubio indimenticabile.

autunno 2011

Si evolve il logo: vi è inserito il tricolore, il simbolo “+” si trasforma in “PIU’” e alla descrizione “swimcamp” si antepone un rafforzativo (“POWER”) che qualifica una delle finalità del progetto: accrescere la consapevolezza sia mentale che tecnica del proprio “sport del cuore”.

Lavora con NUOTO+

www.giovannifranceschi.it
e-tr@iner / arena experience one day  / arena experience swim class / arena experience

| N U O T O + | NUOTOPIU' ACADEMY A.S.D. | © 2003-4-5-6-7-8-9-10-11-12 | Concept & Design by Comunications.it |